Kirlian Camera Myspace, Novembre 2010

Didier Becu (Dark Entries magazine) intervista Angelo Bergamini (Kirlian Camera)

CIAO ANGELO, BENE STAI CELEBRANDO I TRENT'ANNI DEI KIRLIAN CAMERA.
A PARTE IL FATTO CHE È BELLO VEDERTI QUI DOPO 30 ANNI, È ANCHE UN PO' INCREDIBILE...

Angelo Sì, è incredibile, in un certo senso. Tutto ciò che ho visto attraverso questi 30 anni è incredibile, specialmente negli ultimi anni. Ho fatto la mia prima registrazione nel 1971. Ho combattuto come un titano, lungo tutte queste decadi, ma il fatto più sorprendente è che sembra non esserci nulla da fare contro gli idioti e la musica che fanno, producono, promuovono. In ogni caso, la guerra non è finita.

SO CHE NON È POSSIBILE DIRLO IN POCHE PAROLE.
MA COME VEDI QUESTI 30 ANNI?

Angelo Onestamente, non posso evitare di dire che è stato un incubo.

SE NON TI DA FASTIDIO TI CHIEDERÒ ALCUNE COSE SU QUESTI 30 ANNI.
Angelo - Ok.

QUANDO HAI INIZIATO, VOLEVI NOMINARTI SUICIDE COMMANDO.
LE CIRCOSTANZE HANNO PRODOTTO KIRLIAN CAMERA. È GRANDE, VOGLIO DIRE... È UNO DEI PIÙ BEI NOMI DI BAND DI SEMPRE!

Angelo Grazie! Comunque, cambiammo il nostro nome in Kirlian Camera, poiché scoprii che c'era un gruppo chiamato Suicide Commandos negli USA e, dopotutto, tale nome era più appropriato per un altro stile musicale. Infatti, il nostro unico concerto come Suicide Commando era orientato verso un mix di electroindustrial, noise, post punk psichedelico e roba sperimentale.

DOPO TUTTI QUESTI ANNI, C'È ANCORA UNA DIFFERENZA TRA KIRLIAN CAMERA E ANGELO BERGAMINI?
Angelo Kirlian Camera come band REALE è nato nel Gennaio del 2000, poiché era precedentemente un progetto personale che coinvolgeva cantanti, musicisti, amici, arcinemici, ecc... No, Kirlian Camera non è più solo Angelo Bergamini da quando "Still Air (Aria Immobile)" è stato pubblicato. È stato un cambio importante nella mia carriera... che è quando ho avuto la possibilità di incontrare un'artista inarrivabile: Elena Alice Fossi.

SE GUARDI TUTTI I TUOI DISCHI, È UNA LISTA IMPRESSIONANTE.
QUALE SIGNIFICA DI PIÙ PER TE?

Angelo Tutte le uscite dal 1997 in poi. Ma, immagino che adesso i Kirlian Camera debbano pubblicare il loro "vero" album di sempre. Ci stiamo profondamente lavorando con una strana gioia...

IMMAGINO DI NON OFFENDERTI MA HO SEGUITO PER UN PO' LA SCENA ITALIANA E ALLA FINE (I KIRLIAN CAMERA SONO UNA DELLE MIE BAND FAVORITE DI TUTTI I TEMPI), POSSO CONCLUDERE: IL VOSTRO SUONO È COSÌ NON ITALIANO...
Angelo Ah, ah, ah!!! Nessun problema!!! Ad ogni modo, devo ammettere di non trovare alcun collegamento particolare tra i KC e qualsiasi altra band, per dirlo in totale onestà e senza arroganza. Attraverso il tempo, abbiamo sviluppato uno stile particolare che non deve essere grato a nessuno, sia che piaccia o meno. Forse quell'attitudine alla melodia che verso cui raramente non stiamo mostrando amore può venire dalle nostre radici semi-italiane, ma, beh... non importa, dopotutto. Oggi la scena musicale italiana è incredibilmente disgustosa, per quanto riguarda l'ispirazione. Anni fa non era così deprimente... Comunque, riguardo l'Italia, il cibo è sicuramente brillante, così come i vini!!!

È UNA COSA NOTA CHE IL VOSTRO SUCCESSO È IN BELGIO E IN GERMANIA.
RIGUARDO L'ITALIA STESSA... VOGLIO DIRE PUOI PARLARE DI UNA DARKWAVE ITALIANA (O QUALSIASI ALTRA COSA) UNA SCENA IN ITALIA?

Angelo Oh mamma mia!!! No, non chiedermi questo...!!! Bene, non esiste alcuna scenaelectro/dark/futurepop/ebm, qui in Italia. C'è una buona rivista chiamata "Ritual" gestita da un interessante direttore/critico: vende un buon numero di copie, a dispetto dell'attuale e massiccio orientamente sul web... ok, alcuni gruppi non suonano così male dopotutto e molti stanno cercando di emergere dalla scena più underground, ma le band di questa scena non sono le mie preferite, poiché solo solito acoltare generi diversi, più vicini alla classica e alla musica moderna classica/contemporanea, colonne sonore e cantati "retro". Ma, giusto per fare un esempio, mi piacciono molto e rispetto gruppi come Dope Stars Inc. Sono bravi musicisti e, fatto raro, davvero ispirati. Penso che troppe volte la gente è solita disprezzare un gruppo perché non suona il "genere" che vuole sentire. Sono stufo di questi idioti, non riescono ad amare un qualcosa di bello tranne i loro usi e tradizioni non importanti. Un nuovo mondo è fatto di "nuove tradizioni", nuovi scambi tra le culture e menti aperte, benché uno deve essere libero di mantenere le proprie preferenze. Il nuovo mondo deve venire. Perché il "vecchio nuovo mondo" ha fallito. Gli ultimi eroi pop sono Rihanna, Kesha, Eminem, Eros Ramazzotti, Linkin Park, Kate Perry, per non menzionare l'intera scena electro, della quale ho pietà per tali patetici clown... FORZA GENTE, MI FATE DEPRIMERE!!!

DURANTE LA STORIA DEI KIRLIAN CAMERA CI SONO STATI ALCUNI PERIODI FASTIDIOSI NEI QUALI LA GENTE VI ACCUSAVA DI COSE CHE NON ERAVATE...
PENSAVO CHE È SPAVENTOSO VEDERE QUANTO POTERE PUÒ AVERE LA GENTE COSIDETTA "GIUSTA"...

Angelo Beh, sì, abbiamo pagato un conto salato per fatti nei quali eravamo solo sospettati di essere coinvolti. Rumori, gossip... era abbastanza per dare forma ad un Grande Nemico. Ma oggi tutto sta andando un po' meglio, perché molta gente si è resa conto che il coinvolgimento politico è distante come un alieno, per noi. L'abbiamo provato tante, così tante volte che sembrava persino ridicolo! Come posso essere coinvolto in qualsiasi ideale "totalitario/populista", se vivo come un eremita e non mi fido della "gente" in toto!?! Come potrei essere comunista o persino fascista?!?!? È solo un folle nonsense, per quanto mi riguarda. Non mi piacciono i lui... al contrario, li ODIO! Potrei forse accettare qualcuno che dice che ho un'attitude "anarchica" ma, suvvia, questo concetto si sta chiarendo abbastanza, spero! Così, dopotutto, posso dire che non ho ancora molti amici, ma è diverso, è a causa della mia faccia da culo, adesso... Sai, essere "carino" non è la mia specialità... sob! Fatemi piangere tanto...

INFATTI, È IMPORTANTE PER TE DI COSA PARLA UNA CANZONE?
ADORO I KC, ANGELO, MA IN TUTTA ONESTÀ SOLO IN RARE OCCASIONI ASCOLTO I TESTI.

Angelo - I testi degli ultimi anni sono importanti quanto la musica stessa, per noi. Beh, non siamo soliti divulgare i nostri testi in forma scritta, per esempio nei booklet. Sai, siamo timidi! Comunque, il prossimo album includerà i testi, sono particolarmente fiero del lavoro che stiamo registrando.

DURANTE I PRIMI ANNI 90 HAI CREATO CIÒ CHE PENSO POSSA DEFINIRSI "IL" SUONO DEI KIRLIAN CAMERA E HO SEMPRE PENSATO CHE ERA UN SUONO FREDDO COME IL GHIACCIO CHE CONSISTE DI MOLTE EMOZIONI NELLO STESSO TEMPO.
È UN RIFLESSO DI TE STESSO?

Angelo- Ho creato tale suono solo nella forma embrionale, quando registravo "Todesengel. The Fall Of Life" nel 1989-1990. Il vero manifesto di tale stile inizia nel 2000, quando è uscito "STtill air". Anni prima ho fatto solo tentativi: forse hanno mostrato alcune intuizioni interessanti, ma suonavano un po' troppo semplici. Probabilmente, nel prossimo futuro, mostreremo un'attitudine "epica" più profonda che in passato, ma un po' di quel freddo ci sta seguendo ovunque andiamo. Questa particolarità di mescolare freddo e drama wagneriano è strana, e non avrebbe alcun senso, secondo alcune creature strette di mente... Semplicemente, non hanno chiaro in mente il concetto di "sacrificio", così la nostra musica suona alle loro orecchie come se fosse saltata fuori da una zona sconosciuta e pericolosa. È tutto. È perché la nostra musica a volte può suonare perfino "pop", ma ancora non giusta per chiunque. Non tante persone, infatti, conoscono il "concetto" che ho menzionato sopra.

DOMANDA STUPIDA? MA SONO DAVVERO CURIOSO... ASCOLTI LA TUA STESSA MUSICA?
Angelo Bene, onestamente devo ammettere che i Kirlian Camera sono il mio gruppo preferito, oggi. È la sola band di cui amo ascoltare la musica, assieme a Pink Floyd, SPECTRA*paris, Muse e pochi altri... Sì, amo la musica che stiamo facendo e amo ascoltarla in momenti importanti, mai come musica di sottofondo.

RICORDO CHE SEI STATO COINVOLTO IN PARECCHI SIDE PROJECT.
SEI ANCORA COINVOLTO IN ALCUNI DI ESSI ADESSO?

Angelo - No, non più. Adoro osservare l'evoluzioni delle SPECTRA*paris di Elena. È come un geniale tipo di "future rock" che mescola glam, ballate, elettronica, colonne sonore. È davvero un POP incontaminato di alta classe! GRANDE!!! Per non citare l'inaspettata e sorprendente atmosfera del prossimo album "Christmas Ghouls", che prova l'unicità del gruppo, il suo cercare l'originalità e la bellezza.

COME SI SENTE L'ULTIMA SUPERSTAR NELLA TUA BAND?
(NATURALMENTE MI STO RIFERENDO AD ELENA CON IL SUO GENIALE PROGETTO SPECTRA*PARIS).

Angelo - Si sente bene, no... BENISSIMO!!! Elena ha il "cuore", intelligenza, ispirazione, eleganza, anima e senso di sacrificio... Lei è davvero la migliore performer e cantante che ho visto da anni, oltre al fatto che è una compositrice straordinaria. Sto dicendo questo mentre mi tengo fuori dalla sdolcinatezza. Poi, sì, Elena Alice è una ragazza bella e sexy, questo lo sa chiunque, ormai... ma... posso aggiungere un'opinione speciale e personale su di lei che poche persone possono aspettarsi...? È un'incredibile cuoca! Innovativa e tradizionale allo stesso tempo. Stiamo tutti sbavando per il suo cibo, così come stiamo cercando di gustare le sue nuove ricette, qui!!!!!!!! Punti negativi? Mi spiace, ma a dispetto del fatto che di solito sono una iena riguardo le opinioni che ho sugli altri... non ne trovo alcuno! Lei è una meravigliosa amica e un'ottima musicista... non crea mai cattivo umore. Un angelo?!? No, solo una Tigre di un altro pianeta, un vero "ET"!!! Lei è così profondamente "diversa"... che a volte temo che potrebbe finire con l'essere completamente sola, in questo mondo... Quella pletora di ammiratori e cosidetti 'amici' starnazzanti e che parlano a vanvera tutti attorno a lei non potrebbero fare nulla, per lei e la sua solitudine. Lo sento. E sono preoccupato per lei.

LO CHIEDO A TUTTI, ANGELO.
QUAL È IL TUO DISCO PREFERITO DI TUTTI I TEMPI E PER FAVORE DI PERCHÉ...

Angelo Vorrei menzionare il disco più importante di sempre, per me stesso. Non è un capolavoro, ma è quello che mi ha fatto realizzare che comporre musica era/è la mia strada in questa vita. È "Meddle" dei Pink Floyd e, in particolare, la lunga suite intitolata "Echoes".

PRESTO SUONERETE A LEUVEN (BELGIO).
CHE PUBBLICO TI ASPETTI?

Angelo inspirazione e purezza. Un incontro del terzo tipo.

TI LASCIO LE ULTIME PAROLE...
Angelo "Oh Signore, salvami dall'ucciderli tutti!"

  • Didier Becu

  • Italian translation: Adalberto Orrigo - 13.11.2010