Etats Limites, 07/1997

Dopo essere annegati nelle esalazioni dell'elettronica minimalista pseudo-sperimentale, i Kirlian Camera tornano a forza a difendere il loro stile... Attraverso questa facciata electro-dark, è nascosta tutta l'emozione e la chiarezza dei lavori del gruppo, specialmente quella di Angelo Bergamini, l'anima creativa del gruppo... Ha accettato di rispondere ad alcune domande in nome dei Kirlian Camera:

Uscito da qualche mese, possiamo affermare che Pictures From Eternity è uno dei vostri migliori lavori?
Siamo totalmente soddisfatti da quest'ultimo album, mostra con totale sincerità tutta la purezza dei lavori dei Kirlian Camera. Comunque non so se questo è davvero il nostro miglior lavoro, è sicuramente meno freddo di Solaris, ma ugualmente profondo. Questo può sembrare paradossale, ma è quando compongo musica minimale (macchine e rumori) che lascio che i sentimenti di disperazione entrino in me. In altre parole quando il dolore significa isolamento e solitudine, le atmosfere fredde compaiono. Così quando la solitudine non è abbastanza per sopravvivere, c'è una specie di esplosione di ansietà e urla: questa situazione finale esiste in Pictures From Eternity. Comunque sia, penso che quest'album è un "messaggio perduto", un messaggio come li apprezzo in quei tempi.

Cosa è successo al maxi Cd Your Face in the Sun? Non è più disponibile?
Abbiamo chiesto alla Discordia di bloccare la sua distribuzione a causa del suono. E' successo qualcosa durante la masterizzazione suppongo, perché la nostra registrazione originale non aveva alcun problema. Non so perché ma Discordia non l'ha rifatto. Ma è troppo tardi penso, è passato un anno da questo incidente, e la musica elettronica sente profondamente il passare del tempo. Che peccato per noi... Il singolo era davvero importante, specialmente al momento della sua prima pubblicazione.

Abbiamo sentito che Simon è uscito dai Kirlian Camera... E' un modo per concentrarsi sul suo progetto: T.A.C., o ci sono altre ragioni?
Simon è andato a lavorare negli Stati Uniti per quasi un anno, ma anche per trovare buone soluzioni per i T.A.C. Lo capisco sinceramente perché il background underground dove i Kirlian Camera e i T.A.C si evolvono oggi è troppo vicino, e non si apre ad altri orizzonti. Ho sentito di buoni gruppi in stile "Electro/Trip Hop" che sono più innovative e sperimentali di tutto ciò che è coinvolto nella scena industrial e ritual, è un dato di fatto. Dobbiamo ammettere che troppi manager e produttori si divertono a minimizzare questa situazione, e non si aprono a nuove idee o suggerimenti. Bene o male, noi siamo musicisti. Non possiamo ignorare ciò che viene fatto diversamente, se lo troviamo interessante. Non possiamo chiuderci nello stesso stile per tutta la vita. Simon lo ha capito, e spero che gli andrà bene. I Kirlian Camera oggi sono nella stessa situazione dei T.A.C., ma io odio davvero l'America e gli Yankees; preferisco perseverare in questa Europa maledetta... Per riassumere, una divisione amichevole del gruppo era inevitabile...

Hai recentemente raccontato dei tuoi lavori per la televisione e il cinema. Puoi darci più informazioni?
Attualmente abbiamo appena realizzato la musica di un film intitolato "Cosa c'entra con l'amore". E' un film prodotto da una grossa casa, e a causa di questo, è un lavoro che non apprezzo molto, ma abbiamo bisogno di soldi per andare avanti, così abbiamo accettato quest'opportunità. Questa volta, il produttore del film non ci era sconosciuto perché abbiamo lavorato con lui in passato, registrando la musica di cinque documentari che ha realizzato. Il suo film possiede una personalità drammatica, con uno stile vicino a quello che Antonioni o Malle potrebbero aver creato. Rispettiamo totalmente i suoi gusti e riferimenti. E' verso gli Stati Uniti che i Kirlian Camera hanno offerto l'ultima collaborazione (ancore per una colonna sonora). E' una produzione indipendente, fatta per il mercato dei "grossi film".

Alcuni mesi fa avete registrato un maxi cd con i Dive. Siete amici con Dirk Ivens? Sei un ammiratore della prima ora?
Sì possiamo dire che Dirk e me siamo buoni amici. "Concrete Jungle" è stato il primo disco dei Dive che abbiamo sentito; lo troviamo pieno di ispirazione e molto migliore dei lavori elettronici attuali. Dirk è una persona brava e gentile, e durante il nostro tour con lui ci siamo sentiti perfettamente a nostro agio con lui. Inoltre, abbiamo collaborato con lui per la sua etichetta Daft, e per il tributo ai Suicide, per il quale gli abbiamo dato uno dei nostri vecchi pezzi.

In questi giorni, quali sono i tuoi gruppi preferiti?
Ci sono parecchie cose interessanti, forse non spettacolari ma almeno oneste. Ho strane affinità con gruppi come Panasonic, Scala e Plastikman, come stranieri, ma mi piace ugualmente ciò che alcuni amici fanno senza voler essere sciovinisti... Mi piace molto ciò che fa Faust, Popol Vuh, Sixth Comm, Death in June, Sol Invictus, Swans, Laibach, senza dimenticare i vecchi Joy Division e Van Der Graaf Generator. Ascolto anche molta musica contemporanea e classica (Mahler, Ligeti, Berg), così come Folk russo o musica celtica e ortodossa. Mi piace anche l'ultimo Bowie.

Cosa pensi di quei gruppi industrial che giocano attorno un immaginario fascista e nazista? Accetti questo breve collegamento tra la musica e la politica?
Questo è un soggetto maledetto, in particolare in questo periodo. Penso che ci sia una vera caccia alle streghe in questi ultimi anni e non è davvero divertente. Per me, chiunque deve essere libero di suonare la musica che gli piace, e di diffonderla liberamente. Perché devo rigettare un musicista fascista se è eccellente? Il mio gruppo è stato spesso accusato di essere di destra, anche se nessuno ha dichiarato eventuali orientamenti nazisti. Abbiamo una stretta collaboratrice del Ghana; Emilia non cessa di ripetere che è comunista... Io semplicemente rimango in silenzio, e non voglio spiegare il mio punto di vista. Ancora una volta, questo non è perché alcuni idioti pretendono che io prenda una posizione... Così il vero problema non è che ci sono gruppi fascisti, sarebbe buono se i cosiddetti "rossi" smettessero di annoiare le persone che vogliono solo fare il loro fottuto mestiere...

Quali sono i tuoi progetti con o senza i Kirlian Camera?
Dopo un anno di preparazione, il nuovo album è quasi pronto, ma temo che non ci siano date fissate per la sua pubblicazione. Infatti, questo nuovo cd ha preso più tempo del previsto. E' un raggruppamento di canzoni scritte tra il 1981 e il 1996. Questo non è un raggruppamento di roba vecchia, perché tutte le canzoni sono state rilavorate e trascritte per un'orchestra di 28 musicisti, un coro classico e una voce principale. Mi piace pensare che sarà il nostro album più importante dopo 18 anni di carriera, una specie di cerimonia per gli ascoltatori, e per ricordare le canzoni che preferiamo oggi nella loro versione finale, una versione che non potevamo creare la prima volta. Adesso suonano totalmente diverse, mantenendo lo stesso spirito (un po' più "rannuvolato"). Nello stesso periodo, sto aspettando di pubblicare una specie di colonna sonora per un nuovo personaggio dei fumetti. Il suo nome è Chiara Rosenberg, è creata da un noto artista italiano (Roberto Baldazzini); il soggetto sarà sull'erotismo; sarà presentata dagli Andromeda Complex col nostro aiuto. E questa dovrebbe essere pubblicata in Picture Disc e in cd in edizione limitata... Il 21 luglio, ho iniziato la produzione del primo cd di Leutha sulla nostra etichetta e su Triton Records. Leutha è una giovane donna italiana che compone musica elettronica estremamente fredda e monotona che trovo davvero originale e piena di ispirazione. A settembre dovremmo andare in tour con Allerseelen. Abbiamo anche altre sorprese.

Una parola conclusiva?
Paranoia.

  • Autore Sconosciuto

  • Taken from http://www.dust.net/elimites

  • Italian translation: Adalberto Orrigo